1. Home
  2. /
  3. Chi siamo
 

POLLnet è una rete di monitoraggio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA)*. Il suo campo di attività è il monitoraggio e lo studio, in tutti i suoi molteplici aspetti, della componente biologica del particolato aerodisperso presente in atmosfera. Grazie a questo approccio multidisciplinare l’informazione prodotta è utile a perseguire più obiettivi:

  • in campo ambientale a integrare il monitoraggio della qualità dell’aria, alla stima della biodiversità di specie vegetali, alla rilevazione di fenomeni legati ai cambiamenti climatici;
  • in campo sanitario a produrre informazioni di estrema utilità nella diagnostica, nella clinica, nella terapia, nella ricerca e nella prevenzione di patologie allergiche respiratorie.

Ulteriori impieghi sono previsti anche in ambito agronomico e nella tutela dei beni artistici. L’attività di POLLnet è inoltre aperta alla ricerca e all’innovazione tecnologica ed è quindi suscettibile di vedere ulteriormente accresciute nel tempo la completezza e qualità dell’informazione prodotta con conseguenti nuove valenze in campi ora non interessati.

 

POLLnet fa parte del Sistema Informativo Nazionale Ambientale e la sua attività è regolata dalle linee guida:
POLLnet – Linee guida per il monitoraggio aerobiologico” – SNPA/ MLG /151/2017.

 

Per maggiori informazioni sulla rete POLLnet guarda questo breve video

* Il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) nasce il 14 gennaio 2017, data di entrata in vigore della legge 28 giugno 2016, n. 132: Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Di esso fanno parte:

  • l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA);

  • le Agenzie regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano per la protezione dell’ambiente (ARPA; APPA).

Lo scopo del SNPA è di assicurare omogeneità ed efficacia all’esercizio dell’azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell’ambiente a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale e di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica. I dati e le informazioni prodotti costituiscono riferimento tecnico ufficiale da utilizzare ai fini delle attività  di  competenza della pubblica amministrazione.