Questionario sui dati pollinici: il tuo contributo è importante!

Tra le attività del National Collaboration Programme del Progetto Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS NCP), una particolare attenzione è dedicata alla previsione della distribuzione dei pollini, realizzato attraverso l’integrazione dei prodotti Copernicus CAMS e dei dati raccolti a livello nazionale da POLLnet, la rete di monitoraggio della componente biologica del particolato atmosferico.

Per questo motivo CAMS NCP Italia ha avviato un sondaggio dedicato alla conoscenza e all’utilizzo dei dati sul polline, con l’obiettivo di raccogliere opinioni ed esperienze di cittadini, tecnici, medici e ricercatori. Le informazioni raccolte ci aiuteranno a comprendere meglio come questi dati vengano utilizzati e quali miglioramenti possano rendere i servizi di monitoraggio e previsione più utili e accessibili.

Il questionario è completamente anonimo, richiede solo pochi minuti e permetterà di sviluppare strumenti più vicini alle esigenze reali degli utenti.

In particolare, il sondaggio mira a raccogliere informazioni su:

  • gli ambiti in cui i dati sul polline vengono utilizzati (allergie, sport, salute, ricerca, lavoro, ecc.);
  • la conoscenza e l’utilizzo di strumenti come POLLnet o le previsioni di Copernicus CAMS;
  • le funzionalità ritenute più utili per migliorare l’accessibilità ai dati (visualizzazione, download, copertura territoriale, serie temporali).

Partecipa al questionario attraverso questo link: https://lnkd.in/e3ryvrEa

Il team del CAMS National Collaboration Programme Italia è guidato da ISPRA e comprende diverse istituzioni di ricerca, agenzie ambientali regionali e università: ARPAE, ARPAC, ARPAV, ARPA Lombardia, CNR-ISAC, ENEA e UNITOV-DICII. 

Articoli simili