Articoli simili
Interconfronto internazionale sui pollini 2024
A gennaio 2024 partirà il IV Interconfronto su Pollini e Spore Fungine organizzato da ARPA Friuli Venezia Giulia, ARPA Veneto e ARPA Emilia Romagna e coinvolgerà i palinologi afferenti alla rete nazionale POLLnet, ma anche coloro che, sia a livello nazionale che europeo, si occupano di monitoraggio aerobiologico. Questa iniziativa è da inquadrarsi nell’ambito delle attività del…
Pollini, vegetazione, api e allergie nel cambiamento climatico. Corso di formazione
Il corso Pollini, vegetazione, api, allergie nel cambiamento climatico si terrà il 26 settembre 2024 a Belluno. Il corso inizierà con un focus sul territorio montano del triveneto e uno sguardo sul futuro alla luce del cambiamento climatico in atto.Il corso, gratuito, è rivolto agli operatori del settore, ma anche a coloro che desiderano conoscere o approfondire queste…
Questionario sui dati pollinici: il tuo contributo è importante!
Tra le attività del National Collaboration Programme del Progetto Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS NCP), una particolare attenzione è dedicata alla previsione della distribuzione dei pollini, realizzato attraverso l’integrazione dei prodotti Copernicus CAMS e dei dati raccolti a livello nazionale da POLLnet, la rete di monitoraggio della componente biologica del particolato atmosferico. Per questo motivo CAMS NCP…
XVI Giornata Nazionale del Polline 2023
L’incontro, rivolto ai tecnici del settore, conclude la prova interlaboratorio su pollini e spore fungine aerodispersi svoltasi nel 2022, in collaborazione fra Arpa Veneto e Arpa Friuli Venezia Giulia, che ha visto gli operatori palinologi della rete nazionale POLLnet confrontarsi nella lettura microscopica di un vetrino di monitoraggio pollinico.Lo scopo del lavoro è stato quello di…
Giornata Nazionale del Polline 2025
Il monitoraggio aerobiologico. Tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale Il 21 marzo, in occasione della XVIII edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la rete tematica POLLnet SNPA organizzano il seminario “Il Monitoraggio aerobiologico tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale”. La giornata, organizzata in collaborazione con la Società…
Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 : Api, impollinatori, polline e biodiversità
Il benessere di tante specie oltre la nostra è collegato alle api, ma anche ad altri insetti impollinatori: volano di fiore in fiore, mescolano i pollini, fecondano i fiori assicurando al pianeta frutta, ortaggi, legumi, alberi, prati. Un viaggio sulle ali del vento e delle api per capire cosa è il polline, cosa è la rete pollnet, quali sono le complesse relazioni che legano un alveare ai pollini e all’ambiente, le cause e i pericoli legati al declino degli apoidei. Un percorso di approfondimento per grandi e piccoli guidati dai ricercatori dell’ISPRA per osservare la morfologia delle api e del polline e comprendere il processo di impollinazione delle piante.
Sito Scienzainsieme: https://www.scienzainsieme.it/
